2I tuoi amici: CF & PN

come pensano i ricchi

Sono laureato in Scienze Bancarie e Assicurative e ti posso confermare i tuoi timori: la finanza è piena di brutte sigle dal significato oscuro.
La maggior parte delle persone evita le sigle e tutto ciò che ha a che fare con la matematica o, peggio ancora, con la matematica finanziaria.
Purtroppo però c’’è un fatto: certe sigle finanziarie dal significato oscuro controllano la tua vita e la tua libertà finanziaria.
In questo articolo voglio quindi farti conoscere e diventare amico di 2 sigle fondamentali, che non solo imparerai a conoscere, ma imparerai ad amare (specialmente la prima e l’’ultima!).
Nel libro I soldi fanno la felicità e  nel seminario Investire in immobili dedico molto tempo a questi concetti che devono essere perfettamente compresi per capire tutto il resto.
E allora, andiamo a conoscere i tuoi amici CF & PN!

CF ovvero Cash Flow, la tua linfa vitale

E’’ molto semplice: se senza nutrimento c’è la morte, così, senza Cash Flow (o cashflow per gli amici) c’’è la morte finanziaria.  Devi avere un cashflow bello, ricco e positivo.
Il cashflow (in italiano flusso di cassa, ma io preferisco la versione inglese) è appunto il flusso di denaro che entra nella tua cassa. O che ne esce, se il cashflow è negativo.
E’’ il cashflow negativo che uccide tantissime aziende agli inizi: magari sono brave, hanno clienti, lavorano, hanno fatture di cui devono ricevere i pagamenti, ma, ahimè, le loro uscite sono superiori a quanto hanno in cassa, la banca non finanzia e così, queste aziende sane, che prospererebbero con un adeguato cashflow, invece muoiono.
Lo stesso avviene per le persone e le famiglie, tipico è il caso di una famiglia con un buon reddito che però è troppo impegnato in debiti cattivi, prestiti personali e anche la casa di proprietà.
Il cashflow è basso o addirittura negativo e anche se la famiglia ha dei buoni redditi e in teoria un’attività come una casa (in realtà è una passività, come non mi stancherò mai di ripetere!) questa famiglia si sente povera, oppressa dai debiti. Le manca un adeguato cashflow.
Semplificando, ma non troppo, il cashflow è l’’indicatore della tua intelligenza finanziaria: quanto più è elevato, tanto più la tua intelligenza finanziaria è elevata. Ovviamente, sto parlando di cashflow proveniente da attività e non da stipendio, perché questa, come probabilmente sai, è la base della libertà finanziaria.

PN ovvero Patrimonio Netto, la tua robustezza

Se il cashflow è come il nutrimento, il Patrimonio Netto è come la tua costituzione: non solo devi nutrirti, ma anche diventare forte e robusto.
Nei paesi anglosassoni si privilegia il CF mentre in quelli latini, come l’Italia, in PN. Questo perché nei paesi anglosassoni è più semplice il ricorso al credito, non solo quello cattivo (es: carta di credito), ma anche quello buono per investimenti (es: mutuo per acquistare immobile da rivendere o mettere a reddito).

Investire in immobili

Gli affari si fanno quando si compra, non quando si vende.
Scopri ora

 
In Italia invece a causa della difficoltà ad ottenere credito, specialmente quello buono che deve essere supportato da garanzie reali, si tende a preferire l’aumento del Patrimonio Netto. Forse è anche la nostra cultura con un substrato contadino, che porta a preferire il patrimonio rispetto al flusso di cassa (la terra o il mattone, invece del flusso di denaro).
In ogni caso, il Patrimonio Netto è un elemento imprescindibile della libertà finanziaria. Non puoi creare libertà finanziaria solo con il cashflow perché, se non altro, non puoi fare il salto di qualità in cui non sono più i tuoi business a creare cashflow, ma direttamente i tuoi soldi: sei diventato investitore, non più imprenditore.
Costruire patrimonio netto, cioè beni che aumentano il tuo valore e la tua robustezza – ad esempio, nei confronti delle banche – è quindi essenziale per la solidità della tua libertà finanziaria.
Senza contare che, di fatto avere Patrimonio Netto, significa poterlo trasformare, all’’occorrenza, in cashflow (ad esempio ottenendo debito buono per investire su un’attività che genera cashflow… ma questa è già l’università della libertà finanziaria).
E’ ora che CF & PN sono diventati tuoi amici, mettili a lavorare per te!
Alla tua Libertà Finanziaria,
Alfio Bardolla

I soldi fanno la felicità

Un Bestseller internazionale: scoprirai un nuovo modo di pensare al denaro, per costruire il tuo sistema di entrate automatiche.
Scopri ora

Condividi questo articolo
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Leggi anche

Wake Up Call LIVESTREAM

I Più Grandi Trainer Internazionali
Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

I Più Grandi Trainer Internazionali Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

Presa visione e accettazione Privacy Policy inclusa la possibilità di ricevere chiamate esplicative delle risorse gratuite scaricate