2Perché gli immobili sono il miglior investimento

investimenti immobiliari

Hai mai provato a chiedere a una banca un prestito per un tuo progetto di business? Specie di questi tempi, immagino che se anche te l’’hanno concesso, ti hanno richiesto garanzie importanti: immobili, terreni, fideiussioni.
E hai mai provato a chiedere a una banca un prestito per investire in Borsa? Se mai l’’avessi fatto, il funzionario si sarebbe fatto una grossa risata. Le banche non prestano soldi per investire in Borsa, non vogliono correre il rischio.
Le banche non prestano volentieri i soldi a un nuovo business e non li prestano mai a chi vuole investire in Borsa, perché? Semplice, perché vogliono minimizzare il loro rischio.
Però, c’’è un tipo di investimento per cui la banca ti presta i soldi tranquillamente.

Investire in immobili

Gli affari si fanno quando si compra, non quando si vende.
Scopri ora

 

Se compri un immobile, la banca è quasi felice di prestarti i soldi

Rispondo subito a un interrogativo che sicuramente hai: ma la crisi dei sub-prime non è stata proprio creata dalle banche che prestavano soldi per gli immobili? Non è che ora non li prestano più?
Senza andare troppo nel dettaglio, la crisi dei sub-prime è legata al fatto che le banche hanno prestato soldi oltre ogni ragionevole limite finanziario, cioè anche a persone che non potevano permetterseli.
Perché? Perché guadagnavano sui mutui, indipendentemente dal fatto che potessero essere pagati regolarmente. Visto che questi mutui venivano venduti come strumenti finanziari non riguardavano più una sana valutazione della capacità di pagamento del debitore.
Ora che il bubbone è scoppiato si tornerà a una gestione più sana del rapporto tra la banca e chi acquista un immobile. Questo scremerà il mercato, e diverse persone non potranno più permettersi di comprare una casa (specialmente negli USA), ma non avrebbero potuto neanche prima, solo che il mercato era drogato.
In ogni caso, questa è una buona notizia per l’’investitore immobiliare, che si troverà meno concorrenti. Come spiego nel mio seminario Investire in Immobili.
Detto questo, l’’investimento in immobili è l’’unico investimento in cui è relativamente semplice ricevere un finanziamento dalla banca.
Perché? Semplice, perché il tuo prestito è garantito da un immobile: di fatto non siete proprietari dell’’immobile finché non avete pagato tutto il mutuo. Se non paghi il mutuo, la banca si riprende l’’immobile (non è felice di farlo, ma comunque ottiene un valore reale).
Quindi, il primo eccezionale vantaggio dell’’investimento in immobili è che hai una banca che ti presta i soldi.
E se la banca ti presta i soldi cosa succede? Succede che il tuo guadagno cresce esponenzialmente! Te lo spiegherò in un prossimo articolo.
Per ora ricorda: gli immobili sono il miglior modo per creare la tua libertà finanziaria perché guadagni con i soldi delle banche (o di altri investitori).
Alla tua Libertà Finanziaria,
Alfio Bardolla

Investire in immobili

Gli affari si fanno quando si compra, non quando si vende.
Scopri ora

Condividi questo articolo
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Leggi anche

Wake Up Call LIVESTREAM

I Più Grandi Trainer Internazionali
Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

I Più Grandi Trainer Internazionali Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

Presa visione e accettazione Privacy Policy inclusa la possibilità di ricevere chiamate esplicative delle risorse gratuite scaricate