Come Fare Soldi con il Trading in Opzioni

imparare a fare trading

C’è un libro interessante sui trader di Wall Street e le strategie di investimento. Ti sei mai chiesto come prendono le decisioni? Ecco te lo spiego qui. E ti spiego anche come funziona il Trading in Opzioni.

Il libro si chiama “What work on Wall Street”, di James O’Shaughnessy. L’autore ha studiato per anni la più grande piazza d’affari mondiale, e ne ha dedotto che i trader prendono le decisioni di investimento basandosi su due metodi:

  • il metodo intuitivo, basato sulle proprie conoscenze e sulle proprie esperienze
  • il metodo quantitativo, basato sulle analogie riscontrate dall’analisi di un grande numero di casi passati e attuali.

Tra i due metodi per fare soldi, quale vince?

Questa è la domanda che si è posta l’autore e che in fondo è la più interessante. Posta in altri termini, c’è una statistica che indichi se vince il metodo intuitivo o vince il metodo quantitativo?
Se scoprissimo per esempio che vince sempre chi segue il proprio intuito, potremmo privilegiarlo nella vita di tutti i giorni. Ed in effetti, la maggior parte dei trader che ho incontrato in vita mia parlava di analisi basata in buona parte sull’intuito personale.
Sai cosa ha scoperto l’autore? Che vince all’80% il metodo quantitativo! In poche parole, chi segue dei sistemi che seguono una routine, che agiscono in modo sistematico, ha delle performance superiori a chi segue il metodo avversario. Non solo, ha in media performance superiori agli indici azionari.

trading in opzioni

Trading in Opzioni

Tutto quello che devi sapere sulle opzioni e che non hai mai pensato di chiedere.
SCARICA GRATIS

 
Questa informazione è preziosa, perché significa che chiunque, senza esperienza, può prendere una strategia che funziona, replicarla in modo metodico e ottenere risultati superiori alla media di mercato e superiori rispetto ai sedicenti esperti.
Anche tu domani puoi prendere una strategia di trading, applicarla e battere molti dei professionisti dell’investimento.

Perché i professionisti del trading investono in opzioni

Dalla fine degli anni ’90 in poi molte persone hanno iniziato ad investire in borsa. Anche il panettiere sotto casa compravendeva titoli.
Questo è molto bello se chi investe in borsa lo fa con cognizione. Purtroppo però, mancando una reale educazione finanziaria in italia, la maggior parte dei piccoli investitori di borsa hanno solo giocato ad un gioco di cui non conoscevano le regole. E spesso hanno perso più che guadagnato.
Ho incontrato persone che ci hanno rimesso anche l’80% del loro patrimonio; persone che erano abituate ad avere milioni di euro in banca e si sono ritrovate da un momento all’altro senza più nulla.
Come mai è successo? Perché hanno investito usando le semplici azioni e non uno strumento più strutturato che si chiama opzioni.

Vuoi generare entrate automatiche anche se non hai mai fatto trading? Scopri come iniziare con il corso Trading in Opzioni: 2 giorni full immersion che ti serviranno per imparare le migliori tecniche dai miei coach

Con le opzioni puoi guadagnare molto di più

Esistono metodi per fare soldi se il mercato sale, scende o procede in modo laterale. La gente solitamente ha un approccio “buy and pray” (ovvero compra e prega). Io invece preferisco investire in opzioni.
Le opzioni sono uno degli strumenti più evoluti per investire nel mercato azionario e permettono infatti di guadagnare non solo se l’azione sale, scende o si muove lateralmente, ma anche indipendentemente dall’oscillazione del titolo o dal passare del tempo.
Se andrete in banca vi diranno che siete matti e che le opzioni sono rischiose. La cosa rischiosa è invece non conoscerle, e investire in borsa senza usarle. Le opzioni sono strumenti incredibilmente flessibili, eppure chi non le conosce crede che siano pericolose.
Io vi assicuro che lo sono assai meno rispetto alle azioni e permettono di moltiplicare i profitti riducendo al minimo l’esposizione della vostra posizione di trading.

Perché la gente perde i propri soldi con il trading

Se hai letto questo articolo fino in fondo, forse ti starai chiedendo: “Ma se tutto questo è vero, perché ci sono ancora molte persone che perdono soldi con il trading?”.
Sono riuscito ad individuare almeno 5 motivi per i quali le persone perdono facendo trading:
1) La gente non ha un piano vero e proprio per fare trading, non sa quando e come entrare nel gioco.
2) Molti non hanno regole testate e verificate scientificamente e si basano su quello che dice l’amico o il direttore di banca.
3) Molte persone non sono in grado di pianificare l’uscita dall’investimento.
4) Molti hanno paura di perdere, ma perdere fa parte del gioco. Il problema è che la gente fa fatica ad accettare di aver sbagliato e trasforma una posizione di piccola perdita in una catastrofe finanziaria.
5) Mai investire senza essere documentati e soprattutto senza avere un paracadute.
Il miglior investimento che potrai fare è quello su te stesso e sulla tua educazione finanziaria. Diventa preparato e diventerai libero.
 

trading in opzioni

Trading in Opzioni

Tutto quello che devi sapere sulle opzioni e che non hai mai pensato di chiedere.
SCARICA GRATIS

 
Alla tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla

Condividi questo articolo
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Leggi anche

Wake Up Call LIVESTREAM

I Più Grandi Trainer Internazionali
Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

I Più Grandi Trainer Internazionali Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

Presa visione e accettazione Privacy Policy inclusa la possibilità di ricevere chiamate esplicative delle risorse gratuite scaricate