Cosa ti impedisce di diventare ricco?

come pensano i ricchi

In passato ti ho già spiegato quanto sia importante per fare soldi avere il giusto approccio, la giusta mentalità e una psicologia del denaro vincente.

Nelle righe che seguono ho deciso di affrontare questo argomento più in profondità: ti parlerò delle paure che impediscono di diventare ricco e come sconfiggerle.
E voglio iniziare dal luogo comune che pensa ai soldi come un problema.
In qualunque settore le questioni da risolvere sono sfide, i cui risultati non dipendono dalla reale dimensione della sfida, ma da quanto ti “autovaluti”. Con questo voglio dire che non esistono problemi grandi e problemi piccoli, ma che la loro dimensione dipende solo dal modo in cui valutiamo il problema stesso.
Nella mia lunga esperienza ho visto alcune persone perdersi nel cosiddetto “bicchiere d’acqua” e altre persone superare ostacoli che sembravano insormontabili!
Questo approccio puoi applicarlo anche al denaro, ed è facile capire allora quale é la chiave della ricchezza: chi ottiene risultati con il denaro si pone al di sopra dei problemi, rifiuta di lasciarsi travolgere.
Ti faccio un esempio per capire meglio cosa intendo: il punto di partenza è che la dimensione del problema non dipende dal problema stesso ma da quanto io valuto me stesso.
In una scala “1-10” il problema da affrontare è al livello 5, se io valuto il mio valore a livello 3, il problema è troppo grosso e io mi sento sopraffatto.
Se io valuto 8 il problema di grado 5, automaticamente vedrò il problema come un “qualcosa di piccolo” e dunque lo supererò facilmente.
libri

Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 

Diventare ricco contro le tue paure

Sembra banale ma il fattore principale che ci impedisce di diventare ricco è la paura. La paura non è altro che uno stato mentale negativo che viene alimentato dai sei seguenti fattori:
• convinzioni;
• focus;
• immagini;
• dialogo interno;
• linguaggio;
• fisico
Mi spiego meglio: quando abbiamo paura usiamo il fisico in una determinata maniera, crediamo in determinate convinzioni, visualizziamo determinate immagini e il nostro focus è incentrato su ciò che ci fa paura.
L’unico modo per avere successo è quello di imparare a gestire questo stato emotivo. Ricordatevi a questo proposito che:
“il coraggioso non è colui che non ha paura, ma colui che, nonostante la paura, agisce.”

Come diventare ricchi? Ecco lo stato d’animo vincente contro le proprie paure

Devi diventare consapevole dello stato d’animo in cui ti trovi quando fai delle scelte. Ed è importante farlo quando ti trovi in uno stato d’animo neutro.
Prova a immaginare: ti presenti davanti a una persona per chiedere una considerevole somma di denaro per un investimento. Vuoi assumere uno stato d’animo che ti aiuti ad ottenere quello che vuoi, oppure vuoi apparire agitato o nervoso?
Fortunatamente, come accade per il denaro, anche la gestione dello stato d’animo si può imparare. E puoi allenarti a controllarla.
Un esercizio molto utile che ti consiglio è il seguente:
• ricordati di una o più situazioni in cui hai avuto paura e in cui hai dimostrato coraggio;
• rivivi quel momento e cerca di ricordarti il tuo dialogo interno e come reagiva il tuo fisico ponendoti le seguenti domande:
1. Come tenevi il busto e le spalle?
2. Come respiravi?
3. Quali credenze avevi e dove stavi ponendo il tuo focus?
4. Cosa immaginavi?
Utilizza queste risposte vincenti e mettile in campo la prossima volta che avrai paura. Ti aiuteranno a ritrovare la giusta sicurezza e la tranquillità, fattori che ti serviranno per superare i tuoi timori e ti apriranno la strada verso la ricchezza!
Il consiglio finale che voglio darti è il seguente:
studia la struttura della tua paura o delle paure che potrebbero frenarti nell’azione. Individua i tuoi blocchi emotivi e modificali in modo da essere sicuro come un leone, in questo modo conquisterai la vera libertà finanziaria  che ti permetterà di diventare ricco.
Al prossimo appuntamento con la tua libertà finanziaria,
Alfio Bardolla
libri

Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 

Condividi questo articolo
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Leggi anche

Wake Up Call LIVESTREAM

I Più Grandi Trainer Internazionali
Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

I Più Grandi Trainer Internazionali Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

Presa visione e accettazione Privacy Policy inclusa la possibilità di ricevere chiamate esplicative delle risorse gratuite scaricate