I 5 tipi di intelligenza finanziaria

Nel mio ultimo libro L’arte della Ricchezza parlo di QIF, il Quoziente di Intelligenza Finanziaria  (IF). E’ un indicatore che ho ideato che ti permette di capire la tua intelligenza finanziaria. Che non ha niente a che vedere con il tuo Quoziente di Intelligenza ovvviamente. Puoi essere intelligentissimo, ma avere bassissima IF e viceversa.

Perché  è basata su educazione, convinzioni, gruppo dei pari, esperienze, ambiente e altre componenti emotive e di comportamento.
Ma in questo articolo voglio andare anche più a fondo e parlare dei 5 tipi di intelligenza finanziaria.
Sì, perché si sviluppa in 5 aree, ugualmente importanti. Nessuna è predominante, ma insieme contribuiscono a creare la tua libertà finanziaria. Magari sei forte solo in qualcuna di queste aree, magari in tutte e 5, magari in nessuna.
Vediamole insieme.

psicologia del denaro

Ebook Gratuito
“La Psicologia del Denaro”

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.

 

 

Tipo 1: fare soldi

E’ l’intelligenza finanziaria che hanno molte persone, anche quelle non libere finanziariamente. Un professionista o un manager superpagato che guadagni 100.000 euro al mese, sa sicuramente fare soldi. E certamente ha un’intelligenza finanziaria n.1 superiore a uno che guadagni 10.000 euro al mese e a uno che ne guadagni 1000.
Ma non è sufficiente a essere finanziariamente libero. Specie se ha una bassa Intelligenza Finanziaria n.3 e n.2.

Tipo 2: proteggere i soldi

Specie se guadagni bene, sta sicuro che troverai centinaia di persone che vogliono i tuoi soldi. Dallo stato con le tasse, ai consulenti finanziari ai venditori di ogni specie. Devi attivamente proteggere i tuoi soldi perché se non lo fai, queste persone te li prenderanno, in un modo o nell’altro.
L’Intelligenza Finanziaria n.2 è molto importante e sottovalutata, ma ricordati una cosa: non è importante quanto guadagni, ma quanto ti resta in mano.

Tipo 3: gestire il tuo budget

Gestire un budget richiede un sacco di intelligenza finanziaria. Molte persone, anche se guadagnano cifre importanti gestiscono un budget come persone povere… spendono tutto quello che guadagnano!
Quindi una persona che guadagna 30.000 euro all’anno e ne spende 25.000 ha un’intelligenza finanziaria n.3 superiore a una persona che ne guadagna 100.000 all’anno e ne spende 110.000. Risparmiare non e’ facile, ma è essenziale per poter poi investire (risparmiare e basta invece non è intelligente).

Tipo 4: usare la leva sui tuoi soldi

Qui siamo già all’università dell’intelligenza finanziaria. Quando capisci e metti in pratica il meccanismo della leva finanziaria, tutto è possibile.
Se lasci i soldi in banca e basta non usi leva, anzi ti fai mangiare i tuoi soldi dalle spese e dall’inflazione. Ma se investi i tuoi soldi e li fai fruttare allora cominci ad avere Intelligenza Finanziaria n.4.
Un altro esempio: se compri un immobile in contanti non fai leva finanziaria e hai poca Intelligenza Finanziaria n.4. Se invece metti una parte di soldi tuoi e il resto te lo fai finanziare, allora la tua intelligenza finanziaria aumenta perché fai leva con i tuoi soldi.

Tipo 5: aumentare la propria intelligenza finanziaria

Il problema dell’Intelligenza Finanziaria di tipo 4 è che non si ha abbastanza Intelligenza Finanziaria di tipo 5 e quindi si hanno idee errate su come investire o non investire.
Potrei dire che questo tipo di intelligenza tonale a ogni altro tipo e quindi potrebbe essere considerato quello più importante. Ma non puoi dedicarti a sviluppare il tipo 5 se prima non hai lavorato, almeno un po’ sugli altri tipi.
Come dire: prima almeno un po’ di pratica e poi la grammatica, come diceva il mio maestro elementare.
Puoi cominciare anche dai miei libri o dai miei corsi audio video, l’importante è che fai il salto di qualita’ sulle informazioni relative ai soldi. Perché credimi, ciò che ci rifilano i media e ciò che si impara di solito dai genitori è quasi sempre sbagliato.
Lavorando su questi 5 tipi di Intelligenza Finanziaria e mettendo in pratica sono assolutamente certo che puoi raggiungere, e in tempi anche relativamente brevi, la tua libertà finanziaria. Coltiva la tua intelligenza finanziaria, perché quella, bene o male, controlla la tua vita.

psicologia del denaro

Ebook Gratuito
“La Psicologia del Denaro”

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.

 

Al prossimo appuntamento con la libertà finanziaria,
Alfio Bardolla

Condividi questo articolo
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Leggi anche

Wake Up Call LIVESTREAM

I Più Grandi Trainer Internazionali
Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

I Più Grandi Trainer Internazionali Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

Presa visione e accettazione Privacy Policy inclusa la possibilità di ricevere chiamate esplicative delle risorse gratuite scaricate