Lo speculatore e la speculazione

come pensano i ricchi

C’é un tema sul quale mi batto da anni e riguarda la sbagliata concezione della figura dello speculatore.
Speculare sembra una brutta parola. Molto spesso le persone si fermano, non vogliono diventare investitori o imprenditori per paura di speculare.
Soprattutto in Italia la speculazione ha un’accezione negativa: un po’ come se lo speculatore fosse un approfittatore.

Perchè lo speculatore é un mestiere importante?

Quando gli speculatori spariscono i prezzi salgono o scendono tantissimo, ma soprattutto si viene a creare tutta una serie di diseguaglianze sociali.
Ti spiego molto semplicemente perché: prendiamo l’esempio della coltivazione del caffè in assenza di speculatori.
libri

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

Immaginiamo che ci sia una forte domanda di caffè, e una scarsa offerta. Il prezzo del caffè (sul mercato dei futures) sale. Di conseguenza, chi prima coltivava cacao, decide di cambiare e di iniziare anche lui a coltivare caffè. Quando l’offerta sale dando il via alla distruzione del mercato di riferimento. Invece cosa succede con uno speculatore, ad esempio, in futures?
Appena il prezzo del caffè sale, lo speculatore in futures comincia a vendere contratti di caffè perché il prezzo è già alto! Vendendo contratti di caffè finanzia le persone che sono in questo mercato, che vendono già oggi, a una cifra prestabilita, il loro raccolto. In pratica lo speculatore ammortizza quello che la politica non riesce a fare, fa da ammortizzatore sociale.
Prova a pensare alle case: se non ci fossero gli speculatori non ci sarebbe la seconda casa, perché tutti comprerebbero solo la prima per andarci a vivere e non ci sarebbe un mercato secondario.
Ma è lo speculatore che vede il profitto, prende una casa, la ristruttura e la rivende; quindi lo speculatore cerca di aggiungere del valore dove il precedente proprietario magari non vi è riuscito. Quindi parliamo di una figura fondamentale, importantissima, della quale ogni mercato ha bisogno!
Quando gli speculatori vanno via dal mercato, per esempio quello immobiliare, i prezzi cominciano ad essere instabili. Sono le persone che non sanno bene cosa stanno facendo, a far lievitare i prezzi.
Ecco perché quando qualcuno, con foga, dice di voler comprare oro o argento io esco da quel mercato: perché quando arriva un comportamento di massa, quando arrivano “le pecore”, diciamo, quello che bisognava fare è già stato fatto. Quindi “le pecore” entrano, fanno salire il prezzo del mercato e poi perdono.
Wake Up Call è l’evento nazionale sulla Libertà Finanziaria e che ti insegna come poter fare le giuste scelte finanziarie ed iniziare a pianificare la vita che hai sempre sognato.
libri

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

Ricordati che le persone, statisticamente, fanno sempre scelte finanziarie sbagliate, a meno che non abbiano un training specifico per fare scelte finanziarie giuste.
Alla tua libertà finanziaria,
Alfio Bardolla

Condividi questo articolo
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Leggi anche

Wake Up Call LIVESTREAM

I Più Grandi Trainer Internazionali
Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

I Più Grandi Trainer Internazionali Insieme Per Il Tuo Futuro Finanziario

Presa visione e accettazione Privacy Policy inclusa la possibilità di ricevere chiamate esplicative delle risorse gratuite scaricate